Curriculum

CHI SONO
Sono Marina Tricoli, nata nel 1988 a Palermo dove sono cresciuta e vivo. Sono iscritta all'Ordine dei Medici di Palermo ed esercito Medicina Generale. Il mio studio è convenzionato SSN con codice regionale 145625.
LA MIA FORMAZIONE
Sin da piccola la mia aspirazione è sempre stata quella di fare il medico e mi sono tanto impegnata e sacrificata per diventarlo.
Ho frequentato il liceo classico all'istituto Meli e ho finalmente intrapreso il lungo percorso per diventare medico chirurgo.
Durante la carriera universitaria ho studiato quasi un anno in Germania ad Amburgo, grazie al progetto Erasmus: per me un'esperienza formativa veramente importante che ogni studente dovrebbe ricercare!

Sempre durante l'università ho partecipato a diversi progetti di educazione di salute pubblica (giornate di salute in piazza su diabete, ipertensione, donazione del sangue, sensibilizzazione all'HIV etc.). Non meno importante per sviluppare la mia empatia nei confronti dei pazienti è stata la Clown Terapia all'Ospedale dei Bambini e la partecipazione all'annuale coro di Natale
, quest'ultimo un importante momento di aggregazione e di cura alternativa
per pazienti: durante il periodo natalizio, giovani studenti con i camici bianchi addobbati cantando e suonando per i reparti del Policlinico Universitario regalavano (e ricevevano) sorrisi e spesso anche lacrime di commozione.
Ho frequentato diversi reparti ospedalieri che mi hanno aiutato nella mia formazione medica, in Italia e all'estero. Ho conseguito la laurea nel 2013 e la specializzazione in Medicina Generale e Cure Primarie nel 2018.
Sin dalla laurea ho esercitato come medico sostituto in diversi studi di medicina generale e presidi di continuità assistenziale, prediligendo i paesi madoniti e le isole minori, forse alla ricerca di una dimensione più umana e meno caotica rispetto alla città; da tre anni sono titolare di Continuità Assistenziale presso il presidio di Ustica, dove mi reco una volta al mese.
Durante la specializzazione ho intrapreso la scuola di agopuntura, scoprendo il mondo della Medicina Orientale Cinese che ha arricchito e ampliato la mia concezione di cure
, di malattia
e di salute
. E' stato un percorso lungo tre anni, che tuttora coltivo. Nel 2019 ho conseguito il Master in Agopuntura.
Ho partecipato come relatrice a diversi congressi e cerco sempre di tenermi aggiornata e in contatto con i colleghi specialisti, credendo fortemente nel lavoro di gruppo e nella collaborazione per garantire l'assistenza migliore al paziente.
LA MIA ATTIVITA' COME MEDICO DI MEDICINA GENERALE
Credo fortemente nel ruolo sociale e culturale di questo lavoro sia come medico
che come educatore di salute pubblica.
Questi ultimi anni di pandemia hanno svilito il lavoro del medico che spesso si è trasformato in burocrate, contro la sua naturale vocazione, allontanandosi alle volte dal malato e dalle reali esigenze.
Scegliere di rimanere a Palermo e aprire il mio studio medico in questa terra è stata una vera e propria sfida. Da palermitana doc, odio e amo questa città e spero sempre in cuor mio di migliorarla almeno un pò anche con la mia attività, cercando di dare sempre il massimo.
Penso che il rapporto tra il medico e il paziente sia basato sul reciproco ascolto e rispetto, sulla condivisione dei bisogni e delle cure, sulla reciproca fiducia e pazienza.
La salute è qualcosa che va ricercata e coltivata. Lo stile di vita, tutto ciò di cui amiamo circondarci o ci circonda rappresenta per me il primo elemento di diagnosi e cura.
E POI...
Oltre la mia vita professionale ho tante passioni che cerco di coltivare nel poco tempo libero di cui dispongo! Amo lo sport, la natura e la musica, troverete sempre una melodia di sottofondo nel mio studio...Amo il mare quanto la montagna e sono alla continua ricerca di avventure e novità!
Il mio motto è Carpe Diem
.